DOPPIO SENSO

Visioni e inalazioni eno-culinarie

Artefatti, quadri, disegni, oggetti, profumi, ispirati al cibo e al vino e creati per stimolare i sensi della vista e dell’olfatto, saranno i protagonisti della mostra

MÚSES, Accademia Europea delle Essenze
Via Sant'Andrea 53, 12038 Savigliano (CN)

Inaugurazione giovedì 21 giugno 2018, ore 18

Dopo il successo al MIAAO di Torino, apre al MÚSES di Savigliano la mostra esperienziale DOPPIO SENSO. Visioni e inalazioni eno-culinarie. La mostra sarà inaugurata giovedì 21 giugno alle ore 18 e rimarrà aperta fino al 30 settembre. 

Organizzata dal MÚSES, la mostra estiva è stata ideata in occasione del Bocuse d’or Europe, il concorso mondiale di alta cucina che quest’anno prende vita a Torino, entrando nel calendario off degli eventi.

L’esposizione originale – che stimola vista e olfatto come racconta il titolo – è divisa in due sezioni. 
Da un lato i visitatori saranno accompagnati tra le opere, connesse all’enogastronomia e alla profumeria, di sei noti artieri, artisti, illustratori, designer subalpini, dall’altro ammireranno l’installazione di una serie di “olfattori”, in preziosi contenitori in vetro foggiati a Murano, che contengono differenti profumi gourmand, composti con essenze “appetitose” virili e muliebri.  

In occasione dell’inaugurazione uno degli artisti, Corrado Bonomi, monterà un suo banchetto da street food e servirà, a richiesta degli intervenuti a seconda dei gusti, alcune pizze dipinte all’istante su scatole da asporto.

Arte e sensi raddoppiano: il MÚSES, oltre ad accogliere la mostra Doppio Senso, è già la cornice per un parallelo percorso di opere site-specific modellate sul tema della sensorialità e realizzate dagli artisti internazionali del progetto AMuSE. Giovani emergenti nel campo dell'arte contemporanea dall'Italia, Malta, Paesi Bassi e Lituania hanno infatti lavorato proprio a Palazzo Taffini nel mese di marzo, lasciando al MÚSES le loro installazioni. Il progetto Amuse - Artistic Multi Unique Sensorial Experience, è finanziato dal programma Europa Creativa (2014-2020).


DOPPIO SENSO. Visioni e inalazioni eno-culinarie 
Curatela Sezione Visioni MIAAO; Sezione Inalazioni MÚSES 
MÚSES via Sant'Andrea 53 12038 Savigliano (CN) 
Dal 21 giugno al 30 settembre 2018, inaugurazione giovedì 21 giugno dalle ore 18 
Orario dal martedì alla domenica ore 10-13 e 14-18. Il lunedì la sede è chiusa. 
Ingresso compreso nel biglietto di ingresso (7 euro individuali, 5 euro per gruppi) 
Info: info@musesaccademia.it; T 0172 375025
 

Doppio senso.jpg
Doppio senso.jpg