Aula didattica polifunzionale

Il viaggio sensoriale proposto dal MÚSES non sarebbe completo senza l'anima tecnologica del progetto. La presenza della tecnologia si apprezza lungo il percorso espositivo, ma è nell'aula polifunzionale che è protagonista assoluta. Qui il MÚSES interpreta la sua vocazione di Accademia, nel senso etimologico del termine, cioè di spazio di conoscenza e apprendimento condivisi e, in senso più ampio, di luogo aperto a tutti, in cui i visitatori, specialisti e appassionati, possono imparare e sperimentare l'uso delle essenze e dei profumi.

Il MÚSES utilizza l'aula per le proprie attività didattiche e la mette a disposizione dei privati che intendano promuovere workshop e laboratori legati al mondo delle essenze. Le 18 postazioni multimediali, tra le più innovative in Italia per qualità tecniche e prestazioni nell'analisi sensoriale, sono dotate ciascuna di un computer con apposito software e di un organo del profumiere, con essenze suddivise per note di testa, di cuore e di fondo.

In questo spazio si possono non solo apprendere le arti della creazione di un profumo personalizzato o di un prodotto cosmetico naturale, ma anche approfondire le conoscenze scientifiche delle essenze o valutare il loro uso nella produzione agroalimentare. Il MÚSES intende partecipare alla valorizzazione delle erbe officinali e delle loro tradizioni sul territorio immaginando anche il loro futuro attraverso la tecnologia.

SCOPRI TUTTI I LABORATORI

 

aula-didattica-foto-1.jpg
foto-marco-serra-gelataio.jpg